11 agosto 2023 nasce YHotel Lido Venezia per un turismo ancor più sostenibile a Venezia, capitale mondiale della sostenibilità.
La società nata sotto forma di benefit si chiamerà YHotel Lido Venezia S.r.l. Benefit.
Dai sogni alla realtà, dalle parole ai fatti. Sulla scia di un convegno, di albergatori di Venezia con la loro associazione – AVA – prende il via il progetto di riqualificazione degli alberghi di Venezia. La riqualificazione prevede l’efficientamento e il rinnovamento di immobili veneziani destinati al turismo.
Per Infinityhub, che ha il suo headquarter in Canal Grande, è una dimensione spaziotempo che va dal desiderio, al sogno e oggi diventa preziosa occasione. Perché? per realizzare in Venezia, quello sviluppo rigenerativo che la renderà ancora più forte e accogliente.
Nel riqualificare la città antica di Venezia c’è il senso di proteggere, salvaguardare e prolungare l’immortalità di un gioiello che splende di luce propria per tutto il mondo.
Gli immobili che verranno riqualificati sono 4 e sono: Villa Mabapa, Villa Morea, Villa Orio e Villa Beatrice, tutti al Lido di Venezia.
Gli interventi: fotovoltaico a tetto, caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi di monitoraggio. Nuovi impianti termici interni, colonnine di ricarica per imbarcazioni elettriche e, per valorizzare il core degli hotel, realizzazione di piscine.
Daniele Minotto
Daniele Minotto, Vicedirettore dell’Ava – soddisfatto – sottolinea: “Si tratta del primo tassello del progetto su cui lavoriamo dal 2018 e che si è concretizzato nel 2020 grazie alla collaborazione con Infinityhub, il nostro partner tecnico. La pandemia ha rallentato l’avanzamento del progetto che è però decollato appena superata l’emergenza sanitaria. Precursore, in questo senso, era stato il centro di soggiorno dell’isola di San Servolo. Proprio lì infatti lo scorso ottobre abbiamo organizzato il consiglio direttivo, lanciando la proposta di estendere ad altri alberghi un progetto di efficientamento e riqualificazione, secondo il modello di sviluppo e di finanziamento di comunità energetiche elaborato da Infinity hub. Abbiamo lanciato il seme, invitando tutti i nostri associati ad aderire e la risposta è stata sorprendente. Da allora è iniziata l’analisi delle singole strutture di tutta la città. In una ventina di alberghi, che sono già stati definiti idonei, abbiamo iniziato a lavorare e siamo in fase di progettazione. E un importante passo si compie con la nascita della prima società di scopo, in una realtà dinamica come quella del Lido che ha permesso di sviluppare anche soluzioni innovative non solo per le strutture e gli impianti ma anche per i mezzi d’acqua e di terra“.
Antonio Vianello
Come da modello – aperto, scalabile e condiviso – di Infinityhub, alla fondazione i soci saranno, oltre al personale tecnico, finanziario e social – dedicato al progetto – anche la società MABAPA, capitanata da Antonio Vianello, vice presidente vicario dell’Associazione Venezia Albergatori e Presidente dell’Associazione Venezia Lido Isola d’Oro che così si esprime: “Venezia adotta, da tempo, buone pratiche per il contenimento della plastica, utilizza prodotti di pulizia eco compatibili, dispone di colonnine per veicoli, con la consapevolezza che, chi fa turismo, deve salvaguardare l’ambiente. Con questo progetto si apre una nuova fase, una nuova spinta verso la sostenibilità integrale e olistica di un ecosistema che ha fatto della sua fragilità, una forza dirompente“.
Massimiliano Braghin
Massimiliano Braghin, presidente, fondatore e inventore di Infinityhub, ricorda: “In pochi mesi dal protocollo d’intesa con Ava e dall’ingresso di Infinityhub in Fondazione Venezia Capitale della sostenibilità, abbiamo iniziato a tappeto un lavoro di diagnosi energetiche su un monte totale di oltre 400 hotel di Venezia. Come? Facendo il censimento di più di venti associati che vedono la realizzazione di una primissima società di capitali benefit. Società che finanzierà le opere aprendo il capitale sociale con Equity Crowdfunding e finanza etica, a cavallo della stagione estiva, proprio al Lido. Lido, isola che protegge naturalmente, insieme alla grande opera del Mose, l’interstellare isola di Venezia. Venezia opera naturale e, ancora una volta, opera dello storico grande ingegno dell’uomo. Così in tutti i progetti di Infinityhub, che hanno come obiettivo l’autonomia energetica di ogni singolo immobile, condividendo i valori e il valore, creiamo la connessione tra la natura, l’ingegno, all’insegna del sogno dell’uomo. Del resto il primissimo progetto nella Laguna Serenissima, in tal senso, anch’esso associato ad Ava, è stato il progetto di riqualificazione pubblico e privato dell’Isola di San Servolo, dando all’epoca un nome non casuale “Venice Light Year“.
YHotel Lido Venezia nasce per incentivare un turismo ancor più sostenibile a Venezia.
Søren Kierkegaard scriveva che “il sogno è la suprema genialità“, a partire da un sogno, oggi, con YHotel Lido Venezia S.r.l. Benefit realizziamo, ancora una volta, la suprema genialità dell’uomo.