Infinityhub pubblica la valutazione d’impatto per l’anno 2023. Sostenibilità è capacità di futuro. La sostenibilità è una sfera che ci fa vedere il mondo, immerso nell’universo, in tutte le sue dimensioni.
Per Infinityhub la sostenibilità integrale è riqualificazione green di immobili in modalità partecipata, per una transizione energetica win-win e un futuro sostenibile per l’ambiente, le imprese e le persone.
L’impegno di Infinityhub si concretizza con lo sviluppo di soluzioni che producono e utilizzano energie rinnovabili, con l’apertura del capitale sociale e nell’educazione alla sostenibilità.
Infinityhub, in qualità di società Benefit, presenta la sua terza valutazione d’impatto nel 2023.
La responsabilità di Infinityhub per la tutela dell’ambiente
In particolare, nel 2023 Infinityhub ha costituito tre Società Benefit nel settore dell’efficienza energetica. Inoltre, ha riqualificato tre immobili, come riportato nella valutazione d’impatto. Gli interventi di riqualificazione energetica hanno permesso di evitare l’emissione di 351 tonnellate di CO2, che corrispondono a 1848 alberi che assorbono CO2 in un anno. Con gli interventi di riqualificazione energetica sono state installati 402 kWp di fotovoltaico e altre tecnologie, come pompe di calore, punti luce LED e le colonnine di ricarica.
Per ogni nuova società costituita, Infinityhub ha coinvolto la comunità in una giornata dedicata al progetto: l’Investor day.
Infatti, l’Investor day nasce come momento di condivisione che permette agli attori di progetto di raccontare alla collettività l’iniziativa, i benefici economico-finanziari e l’impatto socio-ambientale del progetto.
Sei le campagne di funding concluse con successo nel 2023, di cui tre di equity crowdfunding e tre di lending crowdfunding. Insieme hanno raccolto oltre 1,4 milioni di euro.
Analogamente al 2022, Infinityhub ha rendicontato le proprie emissioni Scope 1 e Scope 2. Oltretutto si sta attivando per iniziare a rendicontare le emissioni di tipo Scope 3. Il calcolo delle emissioni Scope 3 permetterà di misurare il nostro impatto lungo la catena di fornitura.
Valutazione d’impatto 2023: cosa abbiamo fatto per la componente sociale?
Per Infinityhub le persone sono una risorsa fondamentale. Per questo, continuiamo ad investire nel sostegno alla crescita dei nostri collaboratori. Nel 2023 Infinityhub ha erogato oltre 260 ore di formazione ai propri dipendenti, registrando un incremento del 61% rispetto all’anno precedente.
La cultura, la fiducia e la condivisione sono i pilastri che mantengono solida l’alleanza tra i collaboratori e Infinityhub, rafforzata dalla costante comunicazione e il continuo confronto. Per questo, anche quest’anno, Infinityhub ha condotto un’indagine interna per comprendere i propri fattori di attrattività. Cultura aziendale, Well-being e purpose sono i pilastri aziendali maggiormente attrattivi. La scelta di collaborare con Infinityhub è, dunque, guidata dal perseguimento di uno scopo comune, tutti uniti verso l’altro e verso l’alto.
Da aprile 2023, Infinityhub è socio co-fondatore di Venice Sustainability Foundation (VSF), fondazione che nasce dalla volontà di rendere Venezia una città sostenibile e resiliente, per affrontare in modo multidisciplinare le sfide ambientali, economiche e sociali che minacciano la sopravvivenza e il futuro sostenibile di Venezia. In questo contesto, Infinityhub è attiva in sei “cantieri”, tra cui la “transizione energetica e ambiente”, “residenzialità” e “turismo sostenibile”.
La volontà di rendere Venezia una città sostenibile, proteggendo il patrimonio storico-culturale, è un obiettivo che Infinityhub persegue già da diversi anni attraverso la realizzazione dei propri progetti.
La Società ha attivato quattro progetti nella Città Storica di Venezia
La valutazione d’impatto 2023 permette a Infinityhub mettere nero su bianco le sue opere, tra queste:
VENICE LIGHTYEAR S.r.l. è una società Benefit che nasce per riqualificare l’intera isola di San Servolo a Venezia. Il progetto prevede la realizzazione di opere di efficientamento energetico ed ambientale, finalizzate al risparmio economico, all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla sperimentazione di nuove applicazioni nell’isola;
BICYSOLARSTREET ITALIA S.r.l. è una startup innovativa che realizza piste ciclopedonali integrate con impianti di produzione di energia fotovoltaica. Il primo prototipo è stato installato nell’isola di San Servolo nel mese di luglio 2023.
RETAIL EFFICIENCY VENEZIA S.r.l. viene costituita per la riqualificazione del centro commerciale la Piazza a Venezia.
YHOTEL LIDO VENEZIA S.r.l. è una società Benefit che nasce per promuovere un turismo sostenibile nella città di Venezia attraverso la riqualificazione energetica delle strutture ricettive del territorio, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e il ripopolamento della città.
Questi progetti perseguono appieno gli obiettivi della Fondazione.
L’impegno per una governance etica, solida e trasparente
Nell’ultimo anno, Infinityhub ha implementato il Modello Organizzativo 231 e il Codice Etico. Il modello organizzativo 231 ha lo scopo di dotare la società di un modello che costituisca un efficace strumento organizzativo per proteggere l’attività aziendale.
Nel corso del 2023, Infinityhub ha conseguito importanti riconoscimenti posizionandosi 71^ nella lista delle aziende leader della crescita 2023 stilata da Il Sole 24 ore e 309^ nella classifica delle aziende europee in più rapida crescita di Financial Times 1000.
Per valutare la compliance nell’implementazione e applicazione dei requisiti ESG, Infinityhub si è affidato a ESG Portal, un rating di sostenibilità che misura e sancisce la solidità di un’impresa dal profilo importante sui temi ambientali, sociali e di governance.
Infinityhub ha ottenuto un punteggio di 75/100 collocandosi in posizione gold e configurandosi come un’organizzazione che ha mostrato un’oggettiva maturità nell’applicazione dei principi ESG.
Nel 2023 Infinityhub ha stilato un Piano di Sviluppo Sostenibile con un orizzonte temporale di cinque anni. Questo è stato deciso sulla base degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’agenda 2030. Il piano è saldamente ancorato ai quattro pilastri della sostenibilità che sono: la valorizzazione della persona, la tutela dell’ambiente, l’educazione alla sostenibilità e la governance solida, etica e trasparente.
Per dimostrare il costante impegno per la sostenibilità e la responsabilità aziendale nel lungo periodo, la Società, a gennaio 2024, ha aderito ai principi del United Nations Global Compact. Si raggiunge, così, un’altra importante milestone per promuovere un modello economico sostenibile.
L’opera di Infinityhub è nativamente ESG, perché la sostenibilità per noi è capacità di futuro ed è valida se, e solo se, è ambientale, economica e sociale. La valutazione d’impatto di Infinityhub del 2023 è, ancora una volta, un efficace esercizio di verifica del nostro operato.
Puoi migliorare quello che puoi misurare. Per questo, combinare le pratiche aziendali alla rilevazione di metriche ambientali, sociali e di governance è una preziosa opportunità di crescita armoniosa, sostenibile e responsabile. Divulgare le nostre azioni ci permette di pensare un nuovo modo di agire nel futuro e per il futuro. Tutto questo condividendo quello che siamo, quello che facciamo e quello che desideriamo essere.