Primo articolo dell’Editoriale Donne e Investiment(Y)
Le cose giuste hanno una carica di verità inevitabile e sono nel cuore del senso comune. Quante volte ci rendiamo conto che la cosa più ovvia e giusta da dire o da fare era proprio quella attesa da tanti?
Il problema del divario di genere – in termini di investimenti – è sotto i riflettori da decenni e, nonostante ciò, le donne hanno ancora poche possibilità di investire, con un conseguente aumento di svantaggi finanziari e con un limite importante rispetto l’influenza collettiva del mondo femminile sul comportamento aziendale e sul mondo.
Come le donne che investono possono cambiare il mondo? Secondo BNY MELLON, società americana attiva nell’investment management, se le donne investissero quanto gli uomini ci sarebbero almeno 3,22 trilioni di dollari in più di beni gestiti da privati oggi.
Ma quali azioni vanno messe in atto per cambiare davvero le cose?
“Donne e Investiment(Y)” è un progetto di sensibilizzazione, promosso da InfinityHub S.p.A. Benefit, che desidera stimolare azioni virtuose e giuste per la parità di genere, promuovendo l’educazione finanziaria nel mondo femminile. Il progetto mette in luce le opportunità del mondo degli investimenti, evidenzia le aree in cui è richiesta un’azione di sostegno più consistente per raggiungere una concreta parità di genere, incentivando la creazione di una community attiva tra donne, attraverso numerose collaborazioni con attori e attrici strategici. “Donne e Investiment(Y)” si concretizza in strumenti di divulgazione, come articoli e video informativi di testimonial provenienti da vari ambiti, e uscirà sui canali di comunicazione di InfinityHub ogni 10 giorni.
Tutto nasce attorno al tavolo rotondo di InfinityHub, a partire da un’analisi sul capitale sociale dell’azienda, che ha messo in evidenza una disparità di genere significativa nell’apporto di capitali. Solamente l’8% degli investitori fisici è donna e, sul capitale totale investito, l’apporto medio femminile è del 3%.
I valori di InfinityHub, ben espressi nel codice etico, ci hanno stimolato a “fare la cosa giusta”, a provare a cambiare la situazione. Da qui, è nato il primo spunto per far conoscere il potere degli investimenti femminili, per dimostrare che l’inclusività e la diversità contano e che è tempo di agire.
I concetti di inclusione ed integrità sono ben espressi nella mission di InfinityHub, rappresentano una genuina filosofia d’azione, il modo di stare con il mondo e nel mondo, dove il rapporto con l’altro è il punto di partenza per una società basata sulla consapevolezza e sull’affabilità.
Come abbiamo pensato di sviluppare l’iniziativa? Attraverso il progetto “Donne e Investiment(Y)” viene esplorato l’attuale mercato degli investimenti al femminile, alcuni dei principali fattori alla base del persistente divario di genere e gli strumenti per superare questo gap. I punti di vista adottati sono diversi e comprendono le persone che attualmente investono, chi non lo fa ancora e i professionisti del settore.
A questo proposito, un dato molto interessante è emerso dalle nostre indagini. Gli investimenti sostenibili esercitano un forte interesse per le investitrici, soprattutto quelle giovani. L’investimento sostenibile è considerato un importante strumento di cambiamento positivo, da quasi tre quarti delle donne e da più di due terzi degli uomini. Ad oggi, questo settore è in notevole crescita. Quasi sette donne su dieci sotto i 30 anni che attualmente investono (69%) e il 61% dei trentenni e quarantenni dichiara di scegliere i propri investimenti attuali per il loro impatto sulle questioni sociali o ambientali, rispetto a solo il 35% delle donne sopra i 50 anni.
L’editoriale è uno strumento per avviare collaborazioni con le università, con partner istituzionali e professionisti, attori fondamentali per la divulgazione sul territorio. In alcuni paesi gli investimenti sono incorporati nella cultura e discussi apertamente tra amici e familiari, con livelli più elevati di comfort e fiducia negli investimenti. La divulgazione, infatti, è uno strumento strategico che aiuta a superare i pregiudizi, le paure e le incertezze delle donne rispetto questo argomento.
Gli investimenti sono una dirompente opportunità di cambiamento sia a livello individuale che globale. Possono aumentare la prosperità personale e fornire maggiore indipendenza e libertà, per questo InfinityHub scende in campo con il progetto “Donne e Investiment(Y)”.
La collaborazione con i vari partner ha come obiettivo principale contribuire alla crescita della cultura dell’investimento femminile e, in secondo luogo, incrementare la quota di investitrici donne nella Community di InfinityHub, per estendere i benefici economico-finanziari in modo integrale e trasversale nella società, attraverso un’azione concreta di inclusione.
Report “Donne e Investimenti, Pianificare il futuro”, J. P. Morgan.