Il 21 settembre 2023 a Ivrea si terrà l’Investor Day per il progetto Ycona, per la rigenerazione delle Officine ICO.
È un’alleanza di valori quella tra Infinityhub S.p.A. Benefit e Icona S.r.l. che ha dato vita alla società Ycona S.r.l. Benefit, per il primo progetto di riqualificazione energetica delle ICO Sud.
La storica Fabbrica Mattoni Rossi, ampliata nel tempo con altri spazi significativi, è una dimensione spaziotempo carica di valore e di valori. Una realtà creata e sostenuta da due imprenditori illuminati – Camillo e Adriano Olivetti – che hanno dato il via a un’impresa conosciuta in tutto il mondo, con paradigmi di grande attualità e modernità.
Il progetto Ycona nasce dall’incontro di due realtà – Infinityhub S.p.A. Benefit e Icona S.r.l. – situate ai due lati opposti dell’Italia del Nord, Venezia e Ivrea, relativamente lontane dal punto di vista geografico – ma vicinissime nella visione d’impresa e al sogno di Adriano Olivetti: l’impresa che lavora con e per la comunità.
ICONA nasce il 16 marzo 2018 a Ivrea e conta oggi 20 soci, tra imprese e persone fisiche non solo del territorio canavesano. I promotori del progetto, sin dal 2017, sono stati Andrea Ardissone e Alberto Zambolin che hanno abbracciato lo scopo di dare nuova vita alle Officine ICO. Con il supporto degli altri soci hanno acquisito l’immobile e avviato il progetto di riqualificazione attraverso nuovi insediamenti produttivi. Oggi ben 15.000 mq sono già operativi e utilizzati da diverse imprese dei settori dei servizi e manifatturiero.
Seguendo il modello scalabile e innovativo di Infinityhub, il 14 luglio 2022 è stata firmata la Joint Venture tra Infinityhub e Icona. Obiettivo la riqualificazione energetica del complesso Olivetti di Ivrea. A fine anno 2022 viene costituita YCona S.r.l. Benefit, società partecipata da entrambi, per dare il via esecutivo ai progetti. Quindi, quello di oggi è un primo step di progetto che comprende 400 mq. Ma a seguire ci saranno i 30000 mq dell’intera Fabbrica Olivetti.
L’Investor Day del 21 settembre 2023 fa scendere in campo Infinityhub, Icona e Crowdfundme – portale per la raccolta del crowdfunding.
Ecco 👉il link per registrarsi in presenza all’evento.
Riguarda il progetto di riqualificazione di 400 mq all’interno delle ICO Sud, per un valore complessivo 377.406,95 euro. La progettazione esecutiva già conclusa e i lavori in chiusura a fine mese.
Il progetto ha avuto ad aprile/maggio 2023 la progettazione esecutiva e il permitting. A giugno 2023 l’apertura cantieri. Per il 19 settembre l’avvio della campagna di crowdfunding.
L’analisi energetica dell’immobile ha definito gli interventi adeguati, in termini di riqualificazione ed economia, dall’implementazione di un nuovo impianto di HVAC all’installazione di 55 punF luce a LED, dall’isolamento dell’involucro al rifacimento dell’impianto elettrico e antincendio.
La campagna di equity crowdfunding sarà avviata sulla piattaforma CrowdFundMe, aprendo il capitale sociale ad un’ampia platea di potenziali investitori.
Gli spazi rigenerati verranno destinati a magazzini e uffici a servizio della “fabbrica leggera”.
Massimiliano Braghin, presidente e fondatore di Infinityhub sottolinea: “Infinityhub ha incarnato sin dall’inizio i valori di Adriano Olivetti. Quando siamo andati la prima volta a Ivrea ci siamo sentiti dentro la nostra storia, dentro il nostro sogno di impresa che lavora con e per la comunità. In questo luogo carico di umanità sento forte il richiamo di Adriano: «La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica, giusto? Occorre superare le divisioni fra capitale e lavoro, industria e agricoltura, produzione e cultura» e noi lavoriamo con entusiasmo ogni giorno per condividere valore e valori e tramandare sogni e desideri di bene.”
Andrea Ardissone, presidente di ICONA, commenta: “Abbiamo trovato in InfinityHub il partner ideale in questa fase di ulteriore intervento di ristrutturazione delle Officine. Oltre a nuove imprese che si insediano, registriamo infatti richieste di ampliamento da parte di chi è già presente: un segnale positivo per l’economia del territorio e anche per il nostro progetto che vuole arrivare nei prossimi anni a riconsegnare tutte le Officine alla loro vocazione originale. Se associamo la riqualifica delle ICO Sud a quanto comunicato all’inizio dell’estate dal FAI per l’area di San Bernardino, non possiamo non essere che ottimisti per il futuro dell’area di via Jervis”.
Dicono che ricordare è riportare al cuore. Il 21 settembre 2023 riporteremo nei cuori la memoria di due uomini, una famiglia e una comunità che hanno saputo mettere al centro le persone e la loro straordinaria umanità. Tramandare il valore di una tale impresa è una bellissima opportunità, ma anche una grande responsabilità. Riportare energia nei luoghi olivettiani è un privilegio che abbracciamo con passione, perchè dove dimora la speranza in un futuro migliore, lì c’è un agire che ha senso.
Ad Mayora!
SG