Nello splendido scenario dell’Aula Baratto in Ca’ Foscari, in uno straordinario pomeriggio d’estate – il 28 luglio 2023 – abbiamo presentato “Persone Energie Futuro. Infinityhub: La guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia“, edito da Edizioni Ca’ Foscari e uscito il 5 luglio 2023.
Un momento indimenticabile per tanti motivi, che condividiamo in questo amarcord, che desidera abbracciare le persone che erano presenti, ma anche quelle che non hanno potuto essere con noi.
Il viaggio inizia con una prima lettura: «Quale sarebbe oggi lo scenario socio-economico globale se l’economia prendesse ad esempio i modelli scientifici di apprendimento, di dialogo e di certificazione congiunta dell’astrofisica?». Da una domanda è iniziato il viaggio spazio-tempo che ha dato vita alla prima “guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia”, per creare soluzioni innovative per il futuro, per una sostenibilità integrale che copra l’ambiente, l’economia e la società tutta.
E si prosegue con gli onori di casa Ca’ Foscari, dal Prof. Elvi Cattaruzza – prorettore al diritto allo studio e servizi agli studenti, a Marco Cosmo direttore di Ca’ Foscari Alumni, a Massimiliano Vianello direttore di Edizioni Ca’ Foscari.
Il viaggio prosegue con un’altra lettura dalla prefazione e l’ingresso sul palco di Massimiliano Braghin, inventore, fondatore e presidente di Infinityhub, al quale viene chiesto il perché di un libro così originale. Un perché carico di emozione e valore: “Il senso del viaggio è solo in parte raggiungere la destinazione, il perché più profondo spesso è nel viaggiare stesso, condividendo un cammino, ritornando all’unità, nel rimanere assieme”. Dai suoi desideri, dalle sue intuizioni e dai suoi ogni è nata Infinityhub e lui ha scelto di percorrere questa strada con persone capaci di futuro perché ci ricorda un proverbio africano: “Da soli si va più veloce, insieme più lontano.”
Il 28 luglio 2023 è stata una pietra miliare per continuare a costruire un nuovo futuro insieme.
A seguire i ricordi dei due primi collaboratori di Infinityhub, i figli del tuono, Giacomo Ragazzi e Giovanni Michelon che hanno raccontato il loro recruitment con un prerequisito assolutamente originale, aver letto almeno 3 libri tra quelli scelti da Massimiliano Braghin. Un breve accenno a una frase stampata sulle prime magliette di Infinityhub: “Numera stellas si potes“, un vero e proprio richiamo alle stelle, ai desideri che sono parte del quotidiano di Infinityhub.
Il viaggio interstellare prosegue con la testimonianza di due soci fondatori Daniele Ravaioli e Giovanni Cutini che hanno visto nascere l’impresa.
E poi, cinque dei dodici autori sul palco a raccontare i loro perché e alcune riflessioni sul libro: Francesco Moda, Elena Marin, Valentina Girardi, Edoardo Rossi e Caterina Brunazzi.
Non capita tutti i giorni di vedere pubblicato – nero su bianco – da una prestigiosa casa editrice accademica, un testo scritto che anticipa il futuro e viene realizzato da un’impresa che ha deciso di investire tutto nel e per il futuro.
Sul finire la Prof.ssa Marta Zava, docente di Finanza in Bocconi, prende la parola e con il suo intervento “Network per un futuro sostenibile“, ci accompagna in un breve viaggio per mettere in evidenza il senso e il valore delle relazioni.
Le relazioni di Infinityhub, nella sua rappresentazione, diventano una bellissima sfera animata e una luminosa stella.
La chiusura con Massimiliano Braghin che ritorna sul palco, visibilmente emozionato, con il cuore pieno di gioia per un momento così prezioso per il presente, ma soprattutto per il futuro. Tre domande: 1) cosa vedi nel futuro; 2) perché Dante; 3) perché Einstein.
Il viaggio interstellare del 28 luglio 2023 è partito dai perché, straordinario metodo di apprendimento dei più grandi e indiscussi maestri del perché “i bambini” e si chiude con la lettura dell’epilogo e di una delle tante straordinarie frasi del sommo poeta Dante “l’amor che move il sole e l’altre stelle“.
Persone Energie Futuro – presentato Ca’ Foscari 28 luglio 2023 – è un libro che segna un nuovo inizio per il mondo della riqualificazione energetica, ma anche per la finanza e ancor di più per la società. Perché le parole sono importanti, ce lo ricorda Robert J. Shiller, premio nobel per l’economia, nel suo libro “Economia e narrazioni”: «Le storie sono importanti vettori di rapidi cambiamenti della cultura, dello spirito di un’epoca e dei comportamenti economici».
Questo libro ha una magia intrinseca che abbiamo toccato con i cuori quel giorno, la magia della gioia che attraversa almeno tre generazioni, dai giovani e dalle giovani laureati/e che hanno scritto i topic, al mondo accademico, fino agli investitori che hanno rivissuto il loro percorso di professionale e di studio.
Infinityhub: La guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia è un fil-rouge forte che unisce le dimensioni della vita, della storia e della società presente per un domani capace di futuro. Come? Con la speranza, come ci ha ricordato proprio Massimiliano Braghin, citando il famoso scrittore Havel Vaclav: “O abbiamo la speranza in noi, o non l’abbiamo; è una dimensione dell’anima, e non dipende da una particolare osservazione del mondo o da una stima della situazione. La speranza non è una predizione, ma un orientamento dello spirito e del cuore; trascende il mondo che viene immediatamente sperimentato, ed è ancorata da qualche parte al di là dei suoi orizzonti…”.
Il futuro è nelle mani, nelle menti e nei cuori di chi agisce perché c’è un senso, un sentire profondo che “move il sole e l’altre stelle”. Perchè Perchè siamo in viaggio verso le stelle, il desiderio più grande dell’umanità.
Gratitudine per una dimensione spazio-tempo così preziosa, generosa e prodigiosa.
A me, umile scrivente e moderatrice dell’evento, la gioia di aver condiviso in questo viaggio la passione per le parole, l’amore per la cultura e la cura delle persone perché, come ci ricorda la filosofia ubuntu, “io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo“.
Sonia Gastaldi