Con la campagna di raccolta crowdfunding sul portale Crowdfundme per il progetto Ycon@ Infinityhub segna il suo 19° GOAL.
A due anni esatti – 10 novembre 2021 – dal primo contatto del progetto Ycon@ raccontiamo in breve le tappe di questo straordinario viaggio. Viaggio che apre la via a connessioni di valore e di valori tra Infinityhub e Icona S.r.l., ma ancora di più connessioni spaziotempo con il mondo Olivetti!
Il 14 luglio 2022 Infinityhub e Icona S.r.l. – proprietaria delle Officine ICO – firmano la Joint Venture.
Un primo passo che segna la partenza del progetto di riqualificazione energetica degli immobili dove è nata, cresciuta e prosperata la Fabbrica Olivetti, nella storica via Jervis a Ivrea.
A dicembre 2022 nasce la società Icon@ S.r.l. Benefit che ha, secondo il modello di Infinityhub, il ruolo di società progetto per la realizzazione della riqualificazione energetica dello storico sito industriale, da destinare alla “fabbrica leggera” di aziende innovative.
Lo step di progetto che ha accelerato questa raccolta di crowdfunding riguarda l’immobile ICO Sud che, mentre stiamo scrivendo, ha già le opere in via di conclusione, con consegna degli spazi alla società Mavel.
Mavel nasce nel 1999 come società di ricerca e sviluppo per applicazioni industriali. Svolge attività di ricerca applicata, progettazione, sviluppo, testing e produzione di tecnologie e sistemi di trazione a propulsione elettrica (e-powertrain) nei settori automobilistico, motociclistico, nautico e in altri settori inerenti alla mobilità elettrica (e-mobility). Ha sede ad Ivrea all’interno delle iconiche Officine ICO.
L’importo totale del modulo è di 377.406,95 euro e gli interventi riguardano:
- implementazione di un nuovo impianto di HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria);
- installazione di 55 punti luce a LED;
- isolamento involucro;
- rifacimento impianto elettrico e antincendio.
ICO Sud rientra nel primo modulo operativo del progetto, i prossimi moduli riguarderanno la riqualificazione dei restanti 30..00 mq della struttura.
Massimiliano Braghin e Andrea Ardissone avevano annunciato la raccolta crowdfunding per il progetto Ycon@, ennesimo goal per Infinityhub, su Class CNBC. Un’intervista iniziata con un’affermazione decisa del giornalista Emerick Da Narda: “Braghin una ne pensa e cento ne fa“. Con, a seguire, una risposta originale ed eclettica del fondatore di Infinityhub con la descrizione del “collasso della funzione d’onda“, principio mutuato dalla fisica quantistica, che spiega l’evolvere sincronico del progetto Ycon@, leggendo la 12° definizione – di collasso della funzione d’onda – nella prefazione del libro PERSONE ENERGIE FUTURO .
L’interpretazione di Copenaghen della meccanica quantistica afferma che, a seguito di una misura, ad esempio della posizione, dello spin o della velocità di una particella, la funzione d’onda subisce un processo istantaneo e irreversibile. Tale funzione d’onda non rappresenterà più una sovrapposizione di stati della grandezza misurata, ma sarà ‘collassata’ in uno solo di essi.
Dal punto di vista filosofico, il collasso della funzione d’onda ha stimolato numerosi dibattiti. Non è possibile concepire in generale la misurazione delle proprietà di un sistema fisico senza disturbarlo. Il semplice atto di misurare una grandezza, infatti, è capace di cambiare lo stato del sistema.
E in Ycon@ il collasso ha un nome ed un cognome, e si chiama “Gianni Trovasi” (ndr. il nome corretto è Giovanni Trovati), nuovissimo azionista di Yhub entrato nell’ultima campagna della mamma di tutte le società collegate di Yhub. Cittadino di Ivrea con genitori e nonni che lavoravano in Olivetti.
Gianni Trovati, così lo chiamano gli amici, dichiara apertamente e orgogliosamente di vedere in Yhub gli stessi valori di Olivetti.
… ed allora che collasso sia!!!!