NEWS

Un’applicazione del modello Infinit(y)hub come best practice secondo l’ENEA nel rapporto annuale efficenza energetica 2020

Con enorme soddisfazione e la riprova che la strada intrapresa è quella giusta, la riqualificazione energetica del Centro Commerciale “La Piazza” di Venezia con il veicolo societario RE(Y) VENEZIA, diventa un esempio da seguire e da replicare; è di questo avviso proprio l’ENEA, punto di riferimento nazionale nel campo dell’efficienza energetica per la pubblica amministrazione, le imprese, i cittadini e il territorio.

“L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”

Questa è la missione istituzionale dall’ente nazionale, vigilato dal Ministero dello sviluppo economico, che più si occupa di energia, ambiente e nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile.

Nell’ultimo rapporto annuale sull’efficienza energetica, pubblicato ad ottobre 2020, ENEA fa di Retail Efficiency Venezia (REY VENEZIA), un esempio di best-practice nazionale per l’utilizzo dell’equity crowdfunding in termini di sostenibilità. La società veicolo ha progettato la riqualificazione energetica integrale dell’immobile con particolare attenzione al lightning e all’installazione di pompe di calore, pannelli fotovoltaici e colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Inoltre, a fine lavori, il centro commerciale riceverà un’importantissima certificazione LEED, a testimonianza dell’altissima qualità da sempre ricercata in tutte le iniziative.

InfinityHub S.p.A. vanta 10 progetti di successo, e altrettanti in pipeline, finanziati per il 20% del CAPEX con l’utilizzo dell’equity crowdfunding, come strumento di finanza etico ed innovativo che si sposa con i valori cardine della società e del suo presidente e CEO Massimiliano Braghin. Tutte le campagne hanno raggiunto sistematicamente l’overfunding in tutti i portali nei quali sono state pubblicate, da WeAreStarting alla quotata CrowdFundMe, passando per BackToWork ed Ecomill. Il modello Y, o modello InfinityHub, ha permesso così la creazione di progetti di efficientamento energetico prima finanziariamente irrealizzabili e dove tutti possono guadagnare, a favore di una partecipazione attiva per la  Rivoluzione Energetica di cui il nostro pianeta ha bisogno.

Rapporto Annuale Efficienza Energetica 2020 (ENEA, ottobre 2020), pag.176

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/component/jdownloads/send/40%20-pubblicazioni/453-rapporto-annuale-efficienza-energetica-2020.html

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Nome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.